๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐๐ฃ๐ ๐ ๐๐ข๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ผ๐๐.๐๐๐ฎ ๐ฅ๐ผ๐ฏ๐ฒ๐ฟ๐๐ฎ ๐๐ผ๐ฟ๐๐ถ
CHI E’ IL FISIOTERAPISTA PEDIATRICO
La fisioterapia pediatrica ha iniziato a differenziarsi intorno agli anni โ50-60 del secolo scorso, in concomitanza con due eventi chiave. Il primo รจ stato il riconoscimento da parte della comunitร medica e scientifica che il bambino (incluso il neonato e il lattante) ๐ง๐จ๐ง ๐’ ๐ฎ๐ง โ๐๐๐ฎ๐ฅ๐ญ๐จ ๐ข๐ง ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐๐ญ๐ฎ๐ซ๐โ, ma un individuo in transizione, un โ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ e un ๐๐ข๐ฏ๐๐ง๐ข๐ซ๐โ con bisogni e diritti propri, non โ๐จ๐ ๐ ๐๐ญ๐ญ๐จโ passivo di cure. Negli anni โ70-โ80-โ90, รจ stato poi compreso il ๐ซ๐ฎ๐จ๐ฅ๐จ ๐๐จ๐ง๐๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐๐ฅ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ฆ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐ ๐ ๐๐๐ ๐ฅ๐ข ๐๐ฆ๐๐ข๐๐ง๐ญ๐ข di vita nello sviluppo e nella fisioterapia rivolta al minore, entrambi valori supportati da evidenze scientifiche che mostrano, tuttโora, che i trattamenti nella โstanza di terapiaโ sono meno efficaci per lโacquisizione e il recupero delle abilitร funzionali in confronto agli interventi fisioterapici โindirettiโ, cioรจ integrati e trasformati in attivitร della vita quotidiana.
La pratica della FTPED si basa su fondamenti scientifici e su valori concettuali e filosofici specifici che la distinguono dagli altri ambiti della disciplina fisioterapica. In linea generale ๐ฆ๐ข๐ซ๐ ๐๐ฅ ๐ซ๐๐ ๐ ๐ข๐ฎ๐ง๐ ๐ข๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐ ๐๐ฅ ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐๐ง๐ข๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ ๐ฆ๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐ฆ๐จ ๐ฉ๐จ๐ญ๐๐ง๐ณ๐ข๐๐ฅ๐ ๐๐ข ๐จ๐ ๐ง๐ข ๐๐๐ฆ๐๐ข๐ง๐จ ๐ ๐๐๐จ๐ฅ๐๐ฌ๐๐๐ง๐ญ๐ nelle funzioni muscoloscheletriche, cardiopolmonari e neurologiche e alla sua massima partecipazione nella vita.
Il primo fondamento รจ lโ๐ฎ๐ฝ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฐ๐ฐ๐ถ๐ผ ๐ผ๐น๐ถ๐๐๐ถ๐ฐ๐ผ, ovvero la necessitร per il fisioterapista di considerare sempre il bambino/adolescente in modo globale. Questo richiede la considerazione, oltre alle funzioni posturo-motorie, percettive e sensoriali, anche degli aspetti relazionali, cognitivi, comunicativi, emotivi e sociali, la massima attenzione e valorizzazione degli ambienti di vita (domestico, educativo-scolastico e sociale) e il rispetto e il sostegno sempre alla famiglia e al sistema bambino-famiglia.
Il secondo fondamento รจ il ๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ผ๐ป๐ผ๐๐ฐ๐ถ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น๐นโ๐ฎ๐๐ฝ๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฒ๐๐ผ๐น๐๐๐ถ๐๐ผ e la necessitร di adattare i comportamenti professionali e le azioni terapeutiche ai continui cambiamenti nellโassistito neonato-lattante-bambino-adolescente: etร , maturazione psicomotoria, bisogni relazionali, interessi e la voglia di fare da sรฉ. Con la stessa logica il fisioterapista accompagna i ragazzi nel passaggio allโetร adulta, promuovendo le abilitร di autogestione e di autodeterminazione. La fisioterapia nei bambini, oltre a occuparsi di riabilitazione, svolge anche attivitร di abilitazione ovvero la promozione delle acquisizioni di competenze funzionali per la prima volta nei bambini che presentano problematiche nello sviluppo neurologico.
Il terzo fondamento riguarda le ๐บ๐ผ๐ฑ๐ฎ๐น๐ถ๐๐ฎฬ ๐ฒ ๐ด๐น๐ถ ๐๐๐ฟ๐๐บ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฟ๐ฎ๐๐๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐ฝ๐ฒ๐ฑ๐ถ๐ฎ๐๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ถ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐๐ผ๐ป๐ผ ๐ฑ๐ถ๐ณ๐ณ๐ฒ๐ฟ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐ฑ๐ฎ ๐พ๐๐ฒ๐น๐น๐ถ ๐๐๐ฎ๐๐ถ ๐ป๐ฒ๐น๐นโ๐ฎ๐ฑ๐๐น๐๐ผ. Questi adattamenti possono essere sia quantitativi, che riguardano frequenza, durata e intensitร dellโattivitร , che qualitativi, in relazione allโapplicabilitร , alla tolleranza e alla considerazione invasivitร -efficacia. In secondo luogo, per la necessitร di medicalizzare il meno possibile la vita del bambino e della famiglia, viene privilegiato al massimo in tutte le etร pediatriche il trattamento indiretto, ovvero la trasformazione e integrazione delle proposte terapeutiche nelle attivitร quotidiane, valorizzando la semplicitร e, quanto possibile, la naturalezza delle attivitร . Il trattamento diretto, intendendo quello tecnico svolto direttamente dal fisioterapista, viene limitato a periodi particolari del percorso terapeutico. In alcune situazioni viene svolto un trattamento continuativo (per esempio nei primi 2-3 anni di vita in presenza di patologie neurologiche che compromettono lo sviluppo psicomotorio), ma per la maggior parte sono indicati cicli di trattamento per problematiche e obiettivi precisi (come per la fisioterapia post-chirurgia, incontri valutativi al fine di aggiornare il programma o per addestramento a nuovi ausili e ortesi, ad esempio tutori). Il gioco e le attivitร ludiche sono strumenti fisioterapici fondamentali in tutte le etร pediatriche e in tutte le situazioni e fasi dellโintervento. Il FtAP รจ un esperto nel trasformare la fisioterapia in gioco e le attivitร ludiche e gioco in fisioterapia.
Il quarto fondamento, condiviso con gli altri professionisti sanitari dellโambito pediatrico, รจ ๐นโ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ด๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ป๐ฒ๐น ๐น๐ฎ๐๐ผ๐ฟ๐ผ ๐ฐ๐ผ๐ป ๐ถ ๐ด๐ฒ๐ป๐ถ๐๐ผ๐ฟ๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐ถ ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐ป๐ฐ๐ถ๐ฝ๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐น๐นโ๐ฎ๐ฝ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฐ๐ฐ๐ถ๐ผ ๐ฐ๐ฒ๐ป๐๐ฟ๐ฎ๐๐ผ ๐๐๐น๐น๐ฎ ๐ณ๐ฎ๐บ๐ถ๐ด๐น๐ถ๐ฎ, che comprendono il riconoscere la famiglia come lโesperta e una costante nella vita del bambino e lโintermediaria con il mondo esterno, inclusi i servizi sanitari.
๐๐ ๐
๐๐๐๐ ๐ก๐ ๐ข ๐ฌ๐๐ ๐ฎ๐๐ง๐ญ๐ข ๐จ๐๐ข๐๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐ข ๐ ๐๐ง๐๐ซ๐๐ฅ๐ข:
facilitare lโacquisizione (abilitazione) e il recupero (riabilitazione) delle funzioni muscolo-articolari, cardio-respiratorie, neuromotorie: abilitร , mobilitร , forza, equilibrio, controllo, coordinazione, forma fisica;
favorire lo sviluppo relazionale, sensoriale, cognitivo, comunicativo e sociale, aspetti interdipendenti con le funzioni neuromotorie;
prevenire/limitare gli esiti funzionali (le disabilitร );
promuovere la sicurezza, il benessere, lโautonomia, lโautostimaโฆ e lโautodeterminazione;
sostenere la partecipazione nei contesti di vita e il passaggio allโetร adulta.